Claudio Baglioni conferma la presenza sul palco dell’Ariston

claudio-baglioni-festival-di-sanremo

Per il prossimo Festival di Sanremo sul palco dell’Ariston ci sarà Claudio Baglioni e non in veste di cantautore, ma bensì in quella di conduttore. Il nome dell’artista romano non è stato ancora ufficialmente annunciato ma la sua presenza è oramai una certezza, è stato reso noto da diverse settimane che Baglioni sarebbe stato il nuovo direttore artistico arrivano.

Una scelta quello di farlo rivestire il doppio ruolo alla quale stanno lavorando agli ultimi dettagli del contratto, che prevede un cache inferiore di circa il 10% rispetto al predecessore Carlo Conti. Claudio Baglioni nella sua lunga carriera da cantautore non ha mai partecipato a Sanremo, è salito sul celebre palco della città ligure come ospite d’onore.

Nel 1985, una delle sue canzoni più celebri “Questo piccolo grande amore” ottenne il premio come “canzone d’amore del secolo”. La sua ultima apparizione a Sanremo è stata nell’edizione del 2014, quando a invitarlo fu il suo amico Fabio Fazio che condusse quell’edizione con Luciana Littizzetto. Per quanto riguarda chi potrebbe essere accanto al cantautore romano al momento è prematura sapere chi potrebbe affiancarlo nella conduzione della kermesse canora che sarà trasmessa dal 6 al 10 febbraio., come sempre su RaiUno.

Chi indirettamente si è proposto anche solo per una serata è un suo collega e amico che ha fatto coppia con lui lo scorso anno per una tournée di grande successo, parliamo di Gianni Morandi. L’artista alla notizia che Baglioni era stato scelto sia come direttore artistico che come conduttore del 68esimo Festival della Canzone Italiana, ha detto: “È stata fatta una scelta straordinaria pensando a Baglioni, grande artista, bravissimo, integerrimo. Dopo tre anni di Conti e Fazio è la scelta migliore. Sono davvero contento per lui e gli faccio tanti auguri“.

E quando gli è stato chiesto se c’era la possibilità di condurre in coppia il Festival, ha risposto: “Ancora? Ho già tante cose da fare. Ma se mi chiama come ospite per una sera, vediamo”. Secondo le prime indiscrezioni nelle cinque serate del Festival, Baglioni dovrebbe essere affiancato da altrettanti “co-conduttori”. Lo scorso anno accanto a Carlo Conti c’è stata Maria De Filippi, una coppia che ha fatto registrare record d’ascolti, numeri che difficilmente Baglioni riuscirà a superare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *