Maurizio Cattellan, rubato il suo water d’oro da 18 carati
Maurizio Cattellan rubato il suo water oro da 18 carati

Che si condivida o meno la sua arte, Maurizio Cattellan è uno dei artisti italiani più amati e conosciuti a livello mondiale.

Le opere di Cattelan sono inoltre tra le più quotate per un artista italiano vivente: l’opera, senza titolo, che rappresenta l’artista spuntare da un buco nel pavimento è stata venduta da Sotheby’s nel 2010 per circa 8 milioni di dollari, mentre “La nona ora” era stata venduta nel 2004 da Phillips de Pury per 2,7 milioni di dollari diritti esclusi.

Ma purtroppo in queste ore l’artista ha dovuto subire un duro colpo: nella notte tra venerdì e sabato, qualcuno ha rubato il gabinetto d’oro di Maurizio Cattelan da Blenheim Palace, una maestosa residenza di campagna nei pressi di Oxford, riverita dagli inglesi in quanto luogo di nascita di Winston Churchill e aperta al pubblico come museo. 

Il wc, intitolato ‘America’ e rivestito in oro massiccio da 18 carati, è una delle opere più note e controverse dell’artista padovano.

Prima del furto, i visitatori potevano prenotare un appuntamento di tre minuti per poter utilizzare il gabinetto per il suo comune uso, ma i ladri hanno trovato il modo di sradicarlo e portarlo via.

Le forze dell’ordine hanno già arrestato un uomo di 66 anni in connessione con il furto, ma proseguono le indagini per individuare tutti i responsabili.

foto@Wikimedia.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like

Never-Ending Man arriva il lungometraggio Nexo Digital

Il 14 novembre nelle multisale del Circuito UCI Cinemas arriva Never-Ending Man…

Alessandro Cecchi Paone sarà il nuovo volto del Tg 4

Negli ultimi anni è stato particolarmente defilato, certamente non poco attivo nella…