Quattro gol in una sola partita: chi detiene questo record in Serie A
calcio

In tanti, in modo particolare i tifosi della Roma, ricordano Vincenzo Montella che, il 10 marzo del 2002, praticamente due decenni fa, si abbatteva come una sorta di tornado sul derby e sui cugini della Lazio, in un match indimenticabile per i fan giallorossi.

Infatti, in quell’occasione, a dispetto di quanto dicevano i pronostici serie A, la compagine giallorossa ottenne una vittoria pazzesca. Infatti, la Roma sconfisse con il punteggio tennistico di 5-1 la Lazio e proprio “l’aeroplanino”, come era soprannominato Vincenzo Montella, fece quattro gol in una serata a dir poco magica.

Il derby e Altafini

Prima di allora, solamente José Altafini era stato in grado di realizzare una simile impresa in un derby, al punto tale da far segnare un vero e proprio primato nel massimo campionato italiano. Proviamo a dare uno sguardo, però, a tutti quei calciatori che sono stati in grado di entrare nella storia della serie A dalla porta principale, segnando 4 gol in un solo match.

Altafini è stato in grado di compiere una simile impresa nella lontana stagione 1959/60. Il derby non era quello di Roma, ma quello di Milan. In quel caso, Altafini vestiva la maglia del Milan, e trascinò i rossoneri alla vittoria con un pirotecnico punteggio di 5-3, siglando proprio la bellezza di quattro gol.

Gli altri “pokeristi” nella storia del massimo campionato italiano

L’ultimo in ordine di tempo a riuscirci è stato Giovanni Simeone. Il bomber di origini argentine, figlio del grande tecnico dell’Atletico Madrid Diego, è stato in grado di realizzare un bel poker nella stagione 2021/22. I quattro gol li ha messi a segno nella sfida che ha visto il Verona demolire la Lazio con il punteggio finale di 4-1.

Tre anni fa, nella stagione 2018/19, un altro calciatore straniero ha messo a segno un poker di gol nel campionato italiano. Stiamo facendo riferimento a Duvan Zapata, che ha siglato quattro gol nella trasferta vittoriosa dell’Atalanta sul campo del Frosinone, terminata con una sonora vittoria dei bergamaschi con il punteggio di 0-5.

Un altro grande campione che ha calcato i campi della serie negli ultimi anni a realizzare quattro gol è stato Mauro Icardi. Il bomber di origini argentine, che da qualche anno gioca con la maglia del Psg, ha realizzato una quaterna di reti nel match che l’Inter ha disputato sul campo della Sampdoria nella stagione 2017/18. Non è l’unica volta che Icardi si è resto protagonista di un simile exploit: infatti, nella stagione 2012/13 trascinò la Sampdoria nella vittoria 6-0 sul Pescara con 4 gol.

Nella medesima stagione un altro grandissimo bomber, questa volta di origini italiane, che ha vinto anche l’Europeo con la Nazionale nel 2021, ha realizzato quattro gol in un solo match. Stiamo facendo riferimento a Ciro Immobile, che ha messo a segno una quaterna nel match vinto dalla Lazio sul campo della Spal. Un altro giocatore che ha vestito la maglia biancoceleste ha realizzato un’impresa simile. L’aspetto strano, però, è che in questo caso non si tratta di un bomber, ma di un centrocampista. Stiamo parlando di Marco Parolo, che ha infilato quattro gol nella vittoria trasferta dei biancocelesti sul campo del Pescara, partita terminata 2-6, nella stagione 2016/17.

Anche un grande bomber che veste la maglia del Napoli è stato in grado di realizzare una simile impresa. Si tratta di Dries Mertens, che ha travolto il Torino nella stagione 2016/17 con 4 gol, decisivi nella vittoria dei partenopei 5-3 sui granata. Domenico Berardi è un altro giocatore che ha realizzato una quaterna, nella magica vittoria che il Sassuolo ha ottenuto sul Milan nella stagione 2013/14.

You May Also Like

Sesso ad alta quota, il filmato finisce in rete

L’incredibile episodio di una coppia evidentemente in un momento molto “bollente” senza…