Finora, con la scusa che ai bambini certe tematiche è meglio non proporle, la Disney si è spesso e volentieri esentata dall’affrontare il tema dell’omosessualità nei suoi lungometraggi animati, ma la svolta sembra sia arrivata in questi giorni, con la presentazione del trailer del suo ultimo film.
Il nuovo trailer di Alla ricerca di Dory, il sequel del film premio Oscar che ha reso famoso il pesciolino Nemo, ha subito scatenato le polemiche: è o non è una famiglia arcobaleno quella che viene mostrata?
In una brevissima scena appaiono infatti due donne con un bebè: un’apparizione che dura la spazio di pochi secondi, ma che immediatamente ha attirato l’attenzione del pubblico.
Tra i doppiatori del sequel del film di animazione c’è anche Ellen DeGeneres, l’attrice e conduttrice gay americana di talk show più influente in questo momento.
Il film, firmato Pixar, uscirà nelle sale italiane il 15 settembre 2016: sarà la simpatica pesciolina blu dalla memoria corta la protagonista assoluta, insieme ai vecchi amici Marlin e Nemo, anche se al momento la pellicola d’animazione sta facendo parlare come abbiamo appena detto per quel piccolo “particolare” che potrebbe segnare la storia dei cartoon.